Opere e saggi sociali - Michele Zizzari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Opere e saggi sociali

opere e saggi sociali


Zizzari è anche autore del saggio Fondamenti, esperienze e tecniche di Teatro Sociale, una guida di consultazione teorico-pratica d'intervento per operatori socio-sanitari, cooperative sociali e associazioni di volontariato pubblicata nel maggio 2011 col titolo Per un approccio espressivo multidisciplinare in ambito psichiatrico. Il testo è pubblicato per un progetto finanziato dal Dipartimento di Salute Mentale, da Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato e dall'Associazione dei familiari di pazienti psichiatrici Solidalmente di Ferrara. Il testo, oltre a raccontare le esperienze condotte dal regista coi pazienti psichiatrici dell'ex Convento San Bartolo del DSM di Ferrara, illustra il suo particolare metodo di lavoro teatrale ed espressivo in ambito psichiatrico.


Della sua esperienza teatrale in ambito psichiatrico e in particolare della Compagnia Il Dirigibile (fondata da Zizzari nell'ottobre del 2000 con pazienti psichistrici del Dipartimento di Salute Mentale di Forlì) vengono largamente raccontate nei testi Il Teatro Illimitato edito nel 2012 da Negretto Editore di Mantova e nel testo A Teatro. In Compagnia edito nel 2017 da Pendragon Edizioni di Bologna.


È inoltre autore di testi poetici e narrativi di promozione culturale e turistica, come quello del video in 3D sul Parco delle Foreste Casentinesi (in dotazione all’Idro Museo di Ridracoli) e del radiodramma dedicato alla vita di Caterina Sforza installato alla Rocca di Riolo Terme realizzati per conto della Cooperativa Atlantide di Cervia.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu