Storia del Dirigibile 3 - Michele Zizzari

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia del Dirigibile 3

Storia del Dirigibile

Nel ventunesimo anno (2021) la Compagnia Il Dirigibile prosegue con grande determinazione –  nonostante l’emergenza Covid 19 e la momentanea impossibilità di andare in scena – il proprio cammino, sempre supportato dal DSM e dal Centro Diego Fabbri di Forlì e dal Progetto Regionale Teatro e Salute ormai Rete Nazionale Teatri della Salute. Date le circostanze si approfondisce il "lavoro sull’attore" con una serie di laboratori di formazione avanzata sempre condotti dallo storico regista della Compagnia Michele Zizzari.
Nel frattempo si perfeziona l’allestimento di Per fame e amore si fa tutto (una rivisitazione originale di Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta) con l’idea di registrarla per farne un DVD e di poterla presentare in video e on line quanto prima. L’opera va infatti in scena come prova generale al Teatro Parrocchiale di San Martino in Strada a Forlì e in anteprima al Teatro Comunale di Cesenatico nell’ambito delle Iniziative di Fine Anno promosse dalla Consulta del Volontariato e dal Comune di Cesenatico e da VolontaRomagna, Ente che unisce tutti i Centri di Servizio al Volontariato della Romagna.



Nel ventiduesimo anno (2022)
Il Dirigibile – per il 23° anno di seguito – prosegue nel suo lavoro, sia con attività laboratoriali che nella circuitazione dello spettacolo Per fame e amore si fa tutto, che va in scena a marzo per la Stagione teatrale 2021/2022 del Teatro Comunale del Drago di Gambettola e in ottobre al Tenda di Modena per l’Edizione 2022 del Festival Mát e della Settimana della Salute Mentale di Modena. Intanto, dopo aver valutato diverse possibilità e testi teatrali, la Compagnia comincia a lavorare su Il Servitore di due padroni di Carlo Goldoni. L'opera appassiona e diverte. Viene così rielaborata e riscritta da Zizzari.  Le prove proseguono a ritmo serrato e con dedizione di tutto il Gruppo di teatro che ha intenzione come ogni anno, nonostante le costanti difficoltà inerenti al contesto in cui comunque si opera, di presentare lo spettacolo in anteprima al Teatro Comunale di Cesenatico, come per ben 19 anni Il Dirigibile ha fatto con numerosi suoi lavori, partecipando al tradizionale Programma delle Iniziative di Fine Anno promosso dalla Consulta del Volontariato e dal Comune di Cesenatico e dal CSV VolontaRomagna, ente che unisce tutti i Centri Servizi del Volontariato della Romagna. C’è però da dire che non è facile per nessuno portare in scena un Arlecchino in maniera convincente.  Il testo in questione è complesso e presenta già di suo una notevole difficoltà.  Infatti l’impresa purtroppo si arena soprattutto per una serie di defezioni tra gli attori, alcuni dei quali attraversano momenti non facili, dovuti anche al lungo strascico di conseguenze post-Covid, che ha comunque lasciato il segno. Si pensa allora di esplorare la possibilità di lavorare a Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo, apportando al testo una diminuzione dei personaggi. Ma anche questo progetto viene momentaneamente sospeso, con la prospettiva di poterlo riprendere in previsione di nuovi inserimenti nelle attività teatrali.



Nel ventitreesimo anno (2023)
A fine 2022 il Centro Diego Fabbri e il Dipartimento di Salute Mentale di Forlì si aggiudicano (come promotori e capofila dello stesso) il Progetto Europeo Dream Theatre per la formazione attraverso il Teatro di operatori sanitari, culturali e creativi europei nel campo della riabilitazione di persone con disagio psichico, con paesi partner Spagna, Polonia, Serbia e Islanda. Il Progetto – che prevede anche tutta una serie di complesse attività di formazione anche con studenti di Istituti Scolastici d’Istruzione Superiore di Forlì e nel quale la Compagnia Il Dirigibile gioca un ruolo centrale – si svolge nel corso di tutto il 2023 in collaborazione con l’Ausl della Romagna e l’Istituzione Minguzzi di Bologna. Nell’ambito del Progetto infatti la Compagnia presenta alla Fabbrica delle Candele di Forlì un suo nuovo spettacolo dal titolo Al Caffè del Teatro: Out of the Show, che rappresenta una sintesi del lavoro laboratoriale del Gruppo di Teatro Il Dirigibile e di quello del Gruppo di attività musicali Gli Ululanti, entrambe svolte con gli utenti del Centro Diurno Ulisse di Via Romagnoli.


Nel 2023 – oltre ad approfondire la formazione teatrale attraverso attività laboratoriali –  la Compagnia Il Dirigibile replica lo spettacolo Per fame e amore si fa tutto (un’originale versione di Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta) al Teatro Comunale "Massimo Troisi" di Nonantola e presenta lo spettacolo Al Caffè del Teatro: Out of the Show al Teatro Comunale del Drago di Gambettola, entrambi per la Stagione Teatrale 2022/2023 dell’ATER e per la Rassegna Teatralmente della Rete Nazionale Teatri della Salute.
Al Caffè del Teatro: Out of the Show
viene in realtà rappresentato a Gambettola in sostituzione dello spettacolo Il Servitore di due padroni di Carlo Goldoni, che era in via di allestimento e che per varie ragioni si è dovuto accantonare, e su cui – se possibile – la Compagnia riprenderà a lavorare. In ottobre Il Dirigibile presenta lo spettacolo Al Caffè del Teatro al Tenda di Modena, ospite (come è ormai di consuetudine sin dall'edizione 2013) dell’Edizione 2023 del Festival Màt e della Settimana della Salute Mentale di Modena.

Nel ventiquattresimo anno (2024)
A inizio 2024 la Compagnia Il Dirigile e il Gruppo Musicale Gli Ululanti aprono l'anno con la replica dello spettacolo Al Caffè del Teatro subito in scena a gennaio al Salone Snaporaz di Cattolica per la Stagione Teatrale 2023/2024 dell’ATER e per la Rassegna Teatralmente della Rete Nazionale Teatri della Salute.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu